Rebound®: copie ed imitazioni (attenzione)

COPIE E IMITAZIONI DEL: REBOUND® AIR™ ORIGINALE

 Premessa: Questo articolo è scritto dagli unici leader, esperti, specialisti e pionieri del Rebound® Exercise Industry (dal 1977). Coloro quindi che ne hanno creato e registrato i termini e coniato la terminologia, fatto gli unici studi e ricerche, scritto libri ed hanno un’esperienza di progettazione, produzione, diffusione e distribuzione di quasi 40 anni in tutto il mondo ed in tutti i campi di applicazione (compreso il fitness & wellness).

Lo stesso, viene integrato dalla mia esperienza in Italia come ambasciatore e pioniere, colui che per primo dal 2000 ne ha diffuso la “scienza” originale, unita alla distribuzione esclusiva dell’Attrezzo di qualità superiore garantito, chiamato appunto da sempre: Rebound® AIR™ Originale; oggi sinonimo di Alta Qualità, Professionalità, Credibilità e Garanzia di Successo in ogni ambito di applicazione, frutto di oltre 10 anni di risultati consolidati, con migliaia di clienti tutti soddisfatti e famiglie praticanti in ogni regione, centinaia di insegnanti formati e centri fitness&wellness in continua crescita e sviluppo; una rete di professionisti specialisti e praticanti in ogni settore di applicazione, chiamato Jump 4 Joy Network® in espansione anche in Europa e resto del mondo.

A. Carter's books

Gli straordinari effetti sull’organismo, le sensazioni di benessere e quindi i reali benefici ed i vantaggi del Rebound® Originale (attrezzo e metodo) che da sempre vengono con enfasi diffusi, sono frutto degli unici studi e ricerche del pioniere Albert E. Carter condotti presso l’American Institute of Reboundology™ (Unico Istituto riconosciuto a livello mondiale anche per la Formazione e Certificazione Originale). Purtroppo da sempre tali effetti (benefici e vantaggi) vengono “copiati ed incollati” (senza citarne le fonti e bibliografie), da coloro che vendono e promuovono attrezzi simili ma che sono in realtà “copie ed imitazioni” o “rebounder” di bassa qualità, appartenenti ad una nuova categoria di Attrezzi simili all’Originale.

Questi modelli, si distinguono dai “bouncers” (che hanno un prezzo inferiore ai 100 euro) e dai “Rebounder” di qualità superiore garantita e per capirci subito, questi modelli all’apparenza ed agli occhi di un neofita “molto simili” associati a programmi fitness e nomi di vario genere, hanno quasi tutti un prezzo sul mercato dai 100 ai 200 euro circa.

Queste imitazioni di bassa qualità (anche nel prezzo, dunque), non rispettano gli standard qualitativi e i rigorosi test che decretano quindi i criteri di massima sicurezza e reali benefici descritti da questa disciplina, per poter appartenere di diritto alla categoria dei Rebounders di Qualità Superiore Garantiti.

Ad un primo impatto, queste “imitazioni” possono sembrare di buona produzione e sembrano avere una buona resistenza, ma ben presto, dopo 6 mesi circa di pratica regolare in tutti i campi di applicazione e test con pesi “massimi” (oltre i 100 kg.), essi perdono quelle caratteristiche fondamentali di “assorbimento degli impatti e spinta di accelerazione”, che sono essenziali per garantire una pratica corretta, sicura e continuativa e di conseguenza ottimi risultati ed effetti a lungo termine (sia personali che di gestione del servizio e sviluppo nei centri fitness & wellness).

Queste considerazioni sono generalmente valide per chi pratica l’home fitness, i wellness & fitness club e soprattutto nell’applicazione terapeutica, riabilitativa e di preparazione atletica/sportiva; dove le caratteristiche di massima sicurezza e prevenzione per la cura dei soggetti nei casi di varie “patologie” è altissima.

Un’altra considerazione fondamentale riguarda la Formazione e la Certificazione, e dunque il Metodo Originale (filosofia, metodologia e didattica), garanzia di successo e di risultati consolidati a lungo termine. Non si tratta solo di un alto gradimento iniziale nella fase di avviamento – spesso dovuto all’ “effetto novità” – ma di una vera e propria Educazione di alta qualità rivolta alla clientela e ai praticanti (fidelizzazione), frutto di una lunga esperienza specialistica in tutti i campi di applicazione, con risultati ancora oggi verificabili e che riscuotono un generale grado di fidelizzazione; crescita costante e sviluppo nell’applicazione con tutti i target e nella sua polivalenza e multi-disciplinarietà. Per darvi un’idea, alcuni dei nostri centri dopo 5 anni di continua attività, hanno incrementato i loro Corsi arrivando a più di 70 ore al mese di lezioni di gruppo con 25 postazioni, corsi extra-abbonamento e sale dedicate ed esclusive.

Sul fronte dell’home fitness vale la stessa considerazione: la persona che acquista e sceglie di praticare, deve essere garantito ed assistito in tutte le fasi: dall’acquisto, all’approccio iniziale graduale ed alla relativa personalizzazione ed evoluzione della pratica personale, con una consulenza sempre disponibile. Noi svolgiamo da sempre assistenza personalizzata e telefonica oppure on-line diretta  su Skype o www.camup.com, sia per i privati che per i centri affiliati al Jump 4 Joy Network®.

Il nostro DVD unico ed esclusivo in italiano (incluso con l’acquisto) è dal 2000 una guida fondamentale per chiunque lo utilizza a casa (tutti i target e livelli) e che ne ha decretato la sua alta diffusione e successo sia in Italia che in Europa per tutti i target e livelli di apprendimento.

Ogni giorno riceviamo feedback da persone che hanno sperimentato queste “copie e imitazioni” pensando che funzionassero come l’Originale, non riscontrando invece quanto promesso. Per i centri fitness, ad esempio, l’esito con tali imitazioni è quello di non riuscire a crescere e sviluppare il servizio, e non ottenere il massimo ritorno sull’investimento e sul gradimento. Siamo rammaricati di sentire questo, poiché fin dalla prima diffusione in Italia nel 2000, abbiamo insistito nel fornire la giusta informazione in modo corretto e neutro, a vantaggio esclusivo dell’utente finale, garantendone sempre il massimo risultato ed alto grado di soddisfazione.

NB: Posso dirvi che se avessi ritenuto possibile ottenere il massimo dei benefici e dei vantaggi da questa straordinaria attività/servizio utilizzando un semplice “bouncer”  o le “copie e imitazioni”, l’avrei fatto. È stata invece una precisa scelta quella di non voler distribuire altri modelli, che magari avrebbero offerto maggiore possibilità di scelta anche in base alle possibilità economiche di ognuno, a discapito però della comprensione ed innalzamento del suo Valore e Risultati a lungo termine. Le motivazioni di tale scelta sono Etica, Deontologia e Professionalità di certo, ma in una sola e semplice parola: Visione a lungo termine.

Nel corso degli anni, molti produttori compresi quelli “cinesi” (da cui provengono la maggior parte delle copie ed imitazioni), mi hanno inviato i propri modelli, ma al costo ridotto corrispondeva sempre un’altrettanta scarsa qualità.

Ho personalmente provato tutti i modelli e programmi “fitness” presenti sul mercato fin dal 2000, e ho testato intensamente insieme ai nostri centri dedicati (che hanno una tabella di almeno 4 ore al giorno di lezioni) tutto quello che negli anni è arrivato sul mercato italiano/europeo, comprese quelle che oggi chiamo appunto “copie ed imitazioni”.

Tutto questo è avvenuto sia prima che dopo aver fatto la scelta definitiva di distribuire in esclusiva ed unicamente il modello migliore garantito, poiché assicura davvero tutti i grandi benefici e vantaggi che il pioniere Al Carter sin dagli inizi ha proclamato; e soprattutto era l’unico grazie al quale potevo dormire “sonni tranquilli” pensando a tutti coloro che lo avevano acquistato sia per la propria famiglia che che per la propria palestra, dove centinaia di praticanti di tutte le taglie e condizioni lo utilizzano giornalmente.

Ecco, questa è la verità, la mia storia personale fino ad oggi, e sono felice di non essere stato ancora mai smentito e di non essermi pentito di aver fatto una scelta così esclusiva e apparentemente rischiosa.

1960849_10205976805528061_3199576742669015038_oHo deciso di scrivere questo articolo, non perché voglio che altri non diffondano o non vendano il loro “programma o attrezzo”, ma perché voglio continuare a far comprendere qualcosa di più a tutti coloro che stanno leggendo e pensando di intraprendere questa attività o pratica, così come a chi ha già acquistato qualcos’altro e non è pienamente soddisfatto o pensa addirittura che avendolo già provato non ha funzionato, a chi ne ha fatto un’esperienza spiacevole o chi è un semplice curioso o studioso/ricercatore e/o addetto ai lavori.

In poche parole, il Rebound® Originale (attrezzo e metodo dal 1977) non è una semplice moda o attività per la palestra ed home fitness, ma un vero e proprio trattamento “olistico” e terapeutico ed esiste una differenza enorme sia come Qualità dei materiali scelti che come Esperienza e modalità di diffusione dell’Attrezzo e Metodo Originale rispetto alle “copie e imitazioni”, per cui il prezzo è giustamente quasi del doppio rispetto a quelli proposti dalla “concorrenza” (la chiamo volutamente tale e non competizione).

Non è infatti possibile e corretto, comparare attrezzi simili con l’Originale garantito di Qualità Superiore, ed altresì mettere sullo stesso piano aziende pionieristiche con 40 ANNI di esperienza nella diffusione in tutti i campi di applicazione ed in tutto il mondo (con milioni di praticanti soddisfatti e mai rimborsati, che sono i nostri migliori testimoni nel confermarvi quanto detto con la loro storia ed esperienza personale) e chi, con tutto rispetto, ha iniziato da pochi anni questo “mestiere” e diffusione in Italia ed Europa.

Altresì, ho scritto questo articolo dopo aver visto i vari tentativi di utilizzo “improprio” del termine “Rebound” (esplicitamente fatto per confondere ed avvicinarsi agli originali, sia da parte dei concorrenti che di alcune palestre, prontamente invitate a correggerlo); quindi si avverte che il termine, logo e marchio Rebound® e ReboundAIR™ Originale (attrezzo e metodo dal 1977), non è da confondere con altri sistemi ed attrezzi “copie ed imitazione” e la cui proprietà ed utilizzo è diritto esclusivo della CRE@MORE® – REBOUND® AIR™ ITALIA/EUROPE del prof. Verducci. L’uso improprio (allusivo) e non autorizzato, verrà perseguito sia civilmente che penalmente.

Vi invito sempre e comunque, a non credere solo a quello che scriviamo e dico, ormai da più di 10 anni, ma vi consiglio di parlare con i nostri clienti ed i centri affiliati e da noi formati, e che trovate nella lista sull’home page del nostro sito: (http://www.creamore.it/rebounding/centri.cfm)

Inoltre, che mi crediate o meno, ho davvero a cuore questa storia/attività che oggi è una grande impresa ma soprattutto una Missione (individuale e sociale).

Credo di essere uno dei pochi ad aver studiato e approfondito tutta la sua storia sin dagli inizi, e per questo vi voglio ricordare come un monito che: una delle principali ragioni per cui questa straordinaria disciplina non si è ancora ampiamente diffusa come meriterebbe? è dovuta alla distribuzione di modelli di scarsa qualità, ma anche per la sua diffusione con metodi e programmi poco attenti da parte degli altri “concorrenti”, che soprattutto nel settore del fitness, lo fanno praticare con troppa veemenza e con un approccio troppo complicato ed esibizionistico, alterandone i principi ed i fondamenti per la salute ed il benessere, a discapito dell’allenamento “hard training” o della loro “improvvisazione” e poca esperienza.

Immagine 11Il Rebound® Exercise e la sua scienza chiamata, Reboundology™ (dal libro omonimo del pioniere Al Carter) nasce nel settore della Salute e da sempre vuole portare questo messaggio originale che è nel suo vero DNA in tutti i settori – compreso il fitness – in modo semplice e alla portata di tutti, senza bisogno di eccessi e virtuosismi.

Già negli anni ’80, quando la NASA ne aveva riconosciuto i benefici, i vantaggi e gli straordinari effetti scoperti dal pioniere, è accaduto lo stesso errore di praticarlo su modelli di scarsa qualità, con conseguente abbassamento del suo valore come disciplina. Oggi la storia si ripete, con la distribuzione di modelli di bassa qualità e soprattutto con programmi “troppo aggressivi”, complicati e che ad esempio utilizzano le scarpe (il più grande controsenso); il risultato è che non creano realmente una Cultura di questo esercizio ed un adeguato incremento del suo Valore, della consapevolezza, per una più ampia diffusione (vedi il fallimento di altri programmi ed attrezzi simili in altri paesi: UK, Brasile, USA, etc.).

Un ultimo e fondamentale consiglio inoltre è quello di non lasciarvi confondere dai termini, dai loghi e dai siti che trovate.

Rebound® e ReboundAIR™ sono termini creati per la prima volta nel 1977 dal pioniere Al Carter e registrati con loghi e marchi a livello internazionale, e di cui solo la CRE@MORE® di Cristiano Verducci in Italia e in Europa ne ha tutti i diritti, proprietà e copyright, rilasciati dall’American Institute of Reboundology™.

La Rebound® e/o ReboundAIR™ Italia/Europa Originale è solo la CRE@MORE® di Cristiano Verducci che sin dal 2000 ha iniziato la diffusione attraverso il sito ufficiale: http://www.creamore.it

Parallelamente, è stato creato un Network di centri che utilizzano il Rebound® Metodo Originale sul Rebound® AIR™ Originale (Originale significa: da chi lo ha originato per primo e cioè Al Carter e l’American Institute of Reboundology™ sin dal 1977) chiamato Jump 4 Joy Network® http://www.jump4joynetwork.com, e recentemente anche un nuovo blog ufficiale chiamato: http://www.reboundoriginale.wordpress.com

È molto importante che sappiate questo, per non cadere nell’errore di pensare di acquistare un Rebound® o ReboundAIR™ Originale di Qualità Superiore Garantita, insieme al know-how di esperienza di 40 ANNI, unica e pionieristica sia in Italia/Europa che nel mondo.

Grazie per averci letto sin qui e ricorda sempre il nostro slogan:

Allenati ad Essere Felice..Salta di Gioia!

TRAIN TO BE HAPPY THE ORiGiNALS! ®™©

 NB: Il Rebounder di Qualità Superiore Garantito e Brevettato ha un prezzo in Italia e in Europa superiore a 300 euro, e le aziende leader mondiali che li producono sono essenzialmente poche per cui sono facilmente riconoscibili:

1) Rebound® AIR™ USA del pioniere Al Carter (www.rebound-air.com),

2) Needak® USA (www.needak.com)

3) Cellercise® USA (www.cellercise.com)

ATTENZIONE: Chi annuncia di aver creato un modello o di qualità superiore deve poterlo dimostrare superando i test durevoli nel tempo, prima ancora di immetterlo sul mercato e non dovrebbe invece utilizzare il mercato per fare i propri test e tentativi. Ci sono dei parametri internazionali e test standard per poter realizzare tali verifiche e non semplicemente farne annuncio e pubblicità, approfittando spesso della buona fede e della poco conoscenza specialistica degli utenti interessati.

PS: SE SEI SERIAMENTE INTERESSATO AD INTRAPRENDERE QUESTA ATTIVITA’ SIA COME PRIVATO CHE COME INSEGNANTE O CENTRO DI SERVIZIO, IL MIO CONSIGLIO APPASSIONATO E DISINTERESSATO E’ SEMPRE QUELLO DI INFORMARTI IL PIù POSSIBILE (CHIEDENDO ED APPROFONDENDO MOLTO L’ARGOMENTO. NON BASARTI SOLO SUL PREZZO: CHIAMA, SCRIVI E CONTROLLA TUTTE LE CARATTERISTICHE, LE SPECIFICHE DI OGNI TIPOLOGIA DI MATERIALE UTILIZZATO, LE GARANZIE, LE FONTI ORIGINALI, L’ASSISTENZA ED I RISULTATI CONSOLIDATI A LUNGO TERMINE ).

Approfondimento dal sito del pioniere americano Al Carter:

THE ORIGINALS, LEADER AND THE BEST EVER SINCE 1977

https://rebound-air.com/reboundair_best_mini_trampoline_specifications/

 

Caratteristiche Tecniche di un’ IMITAZIONE/COPIA del Rebound® AIR™ Originale:

MATERIALI: Si riconosce per la produzione spesso “made in china”, ma soprattutto dai materiali di bassa qualità utilizzati e dall’immissione sul mercato dopo il 2000, dal fatto che non ha superato tutti i test di durata nel tempo (infatti molti distributori in Italia per differenziarsi, li hanno già sostituiti e dovuti “migliorare” più volte con scarsi risultati.

È ovvio che utilizzare materiali di qualità inferiore abbassa il prezzo di vendita, perfino della metà, rispetto agli Originali, ma poi non è possibile garantire assistenza nello sviluppo della disciplina, dei reali benefici e vantaggi, e soprattutto mantenere le caratteristiche fondamentali di assorbimento e spinta (essenziali nel rimbalzo) a lungo termine.

PREZZO: dai 100 ai 200 euro sul mercato italiano/europeo

DIAMETRO STRUTTURA: uguale all’originale e standard (100 cm) e/o spesso superiore (105/110/120cm)

TAPPETO ELASTICO/STUOIA: nylon o derivato ma non Permatron® (brevettato) e soprattutto il filo di cucitura utilizzato è comune e non viene cucito con 7 punti in circonferenza e relativo quadrato con incrocio su ogni collegamento del castelletto che ne garantisce la durata.

Alcuni dichiarano di utilizzare il Permatron®, materiale brevettato e registrato, tuttavia in malafede e facendo concorrenza sleale. La stessa cosa vale per la terminologia che si vuole avvicinare agli Originali, anche con altri siti internet (es. rebound-italia, shoprebound, reebound, etc.)

COLLEGAMENTO STUOIA/MOLLE:
Unicorni sporgenti e pericolosi (vedi foto), vero ed unico motivo per cui gli altri utilizzano le scarpe, perché si rischia facilmente che un piede vada tra la stuoia e struttura e vi lascio immaginare.
Mentre solo i Rebound AIR Originali hanno il “castelletto di metallo sicuro” che tutela ed assicura l’utilizzo senza scarpe (a piede nudo o con la calza speciale AKKUA® che consigliamo alle palestre dal 2006).

COPRIMOLLE: nylon o altro di bassa qualità, anche estetica.

QUANTITA’/QUALITA’ MOLLE: un modello standard di qualità superiore e che ha superato tutti i test di durata nel tempo deve avere 36 molle, essendo un piano circolare di 360 gradi ed ogni molla inserita 10° l’una dall’altra. Alcune “imitazioni” o modelli di qualità inferiore per differenziarsi hanno più di 36 molle, con scarsi risultati nel tempo e soprattutto la qualità dello molle utilizzate e dei suoi relativi “materiali compositi” non sono quelli degli standard di qualità e non sono dichiarati ufficialmente, come invece accade per l’Originale che garantisce molle in triplice composito di carbonio, acciaio #70 e rivestite in cromo, con 20 spirali e di qualità superiore. Purtroppo al primo controllo, senza opportuni test intensivi e senza esperienza specialistica ed ingegneristica, le molle possono sembrare uguali o vicine a quelle degli originali, ma occorre sapere che ci sono molle da 1 euro, 2 euro, 3 euro e questo appunto fà la differenza nel prezzo finale di un Rebounder di Qualità Superiore come il Rebound® AIR™ Originale ed uno di bassa qualità o imitazione.

GARANZIA: Non siamo a conoscenza delle Garanzie di questi modelli perché mai dichiarate, mentre il Modello Originale Rebound® AIR™ (semi-pieghevole con gambe reclinabili) sul mercato italiano dal 2000 e nelle palestre dal 2004 ha una garanzia illimitata su ogni singolo pezzo sostituibile e a prezzo di costo del materiale (molle, perni, stuoia, gommini, etc.).

L’usura e negligenza non rientra nella garanzia illimitata per il modello Originale semi-pieghevole, che comunque viene garantito per almeno 5 anni per l’utilizzo intensivo nelle palestre (fitness & wellness club).

MODELLI SEMI-PIEGHEVOLI (con gambe reclinabili):
Il pioniere Al Carter insieme al suo team di ingegneri già nel 1985 progettó e brevettó il primo modello di Rebound®AIR™ Originale Half-fold (semi-pieghevole), con la possibilità di poterlo piegare a metà e quindi trasportare ed occupare poco spazio. Inoltre creò per primo il sistema delle gambe reclinabili, che sostituì le gambe fisse avvitate.
Ecco un’altro dei motivi per cui chiamiamo “copie ed imitazioni”, gli altri modelli simili, che hanno tutti copiato (ed anche male), i sistemi originali del pioniere, sia di chiusura a metà che di reclinazione delle gambe.

Esistono inoltre altre specifiche e dettagli di Qualità oltre l’estetica che differenziano l’Originale dalle “copie ed imitazioni” che per non annoiarvi tralasciamo e che trasmettiamo ai nostri insegnanti durante la Formazione e Certificazione Unica ed Originale riconosciuta dal pioniere e massima autorità ed il suo American Institute of Reboundology™.

L’alta Qualità e Metodo Originale ed i Risultati consolidati a lungo termine (40 anni di Successo, Leader dal 1977), parlano piu di tante parole e pubblicità e credo siano la maggiore Garanzia che si possa ottenere, senza tante discussioni.

Sappiate inoltre che questo per noi è solo l’inizio, perché ci sono voluti giustamente tutti questi anni di continui risultati e successi per avere ufficialmente il riconoscimento da parte dei Medici americani delle teorie sui benefici e vantaggi per la Salute del pioniere Al Carter:
“Il Rebound® Exercise, come Scienza dell’Esercizio di Rimbalzo sul ReboundAIR Originale è la forma più efficace e completa di attività fisica per la prevenzione e miglioramento dello stato di salute e benessere psico-fisico per tutti”.

Leggi anche l’articolo sulle differenze ed utilizzo della giusta Terminologia e traduzione in italiano:

(http://www.creamore.it/rebounding/differenze.cfm)

 

FOTO DETTAGLI (COMPARAZIONE)

 

 “COPIE ED IMITAZIONI” SUL MERCATO:

 

MODELLI COPIE REBOUND DETTAGLI COPIA REBOUND

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_________________________________________________________

 

THE ORIGINAL REBOUND® AIR™ HALF-FOLD:

 

HF2010 by cre@more J4J network

 

 

 

 

 

 

 

HF ReboundAIR cre@more J4J network

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DETTAGLI TAPPETO:MOLLE

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori info, consigli e dettagli chiamare:

REBOUND® ITALIA/EUROPE:

tel. +39 347 34 54 184

o scrivere: info@creamore.it

www.creamore.it

www.jump4joynetwork.com

 

STATI UNITI E RESTO DEL MONDO:

www.rebound-air.com

call us toll free 1-888-464-JUMP (5867)

 

© copyrights, patents, ReboundAIR, Inc. 1977-2015
© 2015 CRE@MORE® – Tutti i diritti riservati
 
HF FRONTALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rebound® è un termine, logo e marchio commerciale registrato di proprietà della Cre@more®di Cristiano Verducci, che identifica sia l’Attrezzo di qualità superiore professionale, che il Metodo originale denominato Rebound Exercise, disciplina che si effettua su un apposito tappeto elastico rimbalzante, ideata da Albert E. Carter, che brevettò nel 1977, il primo tappeto elastico speciale e professionale, nominato Rebounder (in italiano: Rimbalzatore).

Traduzione Inglese / Italiano (e viceversa):

Rebound Exercise = Esercizio di Rimbalzo sul ReboundAIR™ Originale (wikipedia)

Rebounder = Rimbalzatore (attrezzo originale di qualità superiore e professionale per gli esercizi di rimbalzo a scopo salutistico ed allenamento intenso).

ReboundAIR = Rebounder Originale dell’American Institute of Reboundology™

________________________________________________________

Trampoline = Trampolino (elastico) – disciplina olimpica della ginnastica ed attrezzo specifico sportivo

Mini trampoline = Mini trampolino (elastico) – attrezzo propedeutico della ginnastica artistica per uso sportivo

Bouncer = Tappeto elastico propriocettivo utilizzato per esercizi statici soprattutto nella riabilitazione, non idoneo per i Rimbalzi dinamici per la Salute ed Allenamento continuativo.

Jump (ing) = Salto e saltare (stacco di entrambi i piedi dalla superficie)

Rebound (ing) = Rimbalzo e Rimbalzare (entrambi i piedi ed alternati sul tappeto o superficie)

© 2015 Tutti i diritti riservati

Logo e Marchio Originale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...